La scuola donne
L’associazione nasce come scuola di italiano per donne straniere, in particolare per le donne immigrate del quartiere San Siro, fondata nel 2014 da 3 volontarie, Silvia Cavagnari, Annamaria Gnocchi e Simone Krasnovsky. E’ un’esperienza molto importante, innanzitutto perché pensiamo, o almeno speriamo, di fare un lavoro utile per il quartiere, ma anche per noi stesse, perché è un lavoro che ci arricchisce molto e ci fa conoscere ed entrare in relazione con mondi diversi. La maggior parte delle allieve provengono da Paesi arabi ma non solo: abbiamo donne che arrivano da molte parti del mondo.
Abbiamo scelto di fare una scuola per sole donne perché è la condizione per permettere alle signore musulmane di frequentare i corsi. Abbiamo cinque classi per cinque livelli.
Il doposcuola
Il nostro doposcuola è nato nel 2019 perché ci siamo rese conto che i figli delle nostre mamme avevano bisogno di un supporto allo studio. Nel nostro quartiere era un’esigenza molto sentita soprattutto per quanto riguarda i ragazzi delle scuole medie inferiori e superiori.
Attualmente il doposcuola ospita 30 studenti, non solo figli delle nostre allieve ma anche altri ragazzi delle scuole limitrofe. Fare doposcuola significa entrare in relazione con le famiglie degli studenti e se necessario con i loro insegnanti, nel tentativo di evitare la dispersione scolastica frequente nei primi due anni delle superiori e pericolosa in un quartiere problematico come il nostro. Con i nostri volontari, che provengono da diversi ambiti professionali, abbiamo creato una costante rete di supporto per i nostri ragazzi.